Data invio :
26/09/2024
Oggetto :
RISPOSTE AI QUESITI
Testo :
QUESITI
In relazione alla documentazione fornita si richiedono i seguenti chiarimenti:
1)Con riferimento al bando di gara art. 2 comma 9 ed al Disciplinare di gara art. 2, si chiede conferma che l'eventuale rinnovo avvenga d'intesa tra le parti.
2)Con riferimento allart.2. comma 4 del Disciplinare di gara e all'art. 21 c. 3 della convenzione, si chiede di confermare che la proroga ivi prevista sia da intendersi nei limiti fissati dal c. 11 dell'art. 120 del DLGS 36/2023 e che non abbia comunque una durata superiore a ulteriori 6 mesi.
3)Partner Tecnologico per PagoPA. Posto che né lo schema di convenzione né il disciplinare prevedono, in capo alla banca tesoriera, il ruolo di partner tecnologico per la gestione Avvisi/IUV del nuovo sistema di incasso PagoPA, mentre l'item 4 della offerta richiede il numero di POS offerti compatibili con il PagoPA, si vuol avere conferma che la nuova banca tesoriera non è obbligata a svolgere il ruolo di partner tecnologico ruolo che, se richiesto successivamente dal Comune, sarà oggetto di successivo separato accordo. La nuova banca tesoriera potrà invece assumere il ruolo di PSP e consentire il pagamento degli Avviso PagoPA prodotti dal partner tecnologico del Comune presso i propri sportelli.
4)POS Fisici per PagoPA Si chiede conferma che per i POS Fisici collegabili al PagoPA che saranno indicati dalla Banca nell'item4 della offerta tecnica, la verifica di compatibilità con il software/ambiente del vs Partner Tecnologico rimane a carico del Comune (con eventuali costi a vs carico di adeguamento software).
5)Con riferimento allo schema di convenzione, art. 15, si chiede di precisare se la commissione prevista al comma 1 punto b) sia effettivamente dovuta e, nel caso, se sia oggetto della presente offerta. Si chiede inoltre se il valore del tasso creditore e debitore da inserire in offerta sia quello del solo spread da applicare al parametro EURIBOR 3 MESI media mese precedente l'inizio di ogni trimestre, come si evince dal disciplinare di gara art. 13- OFFERTA ECONOMICA -punti 2 e 3, o si debba indicare il tasso finito da calcolarsi sulla base del valore del suddetto parametro e, nel caso ai fini della gara, a quale media mensile si debba fare riferimento.
6)Con riferimento all'art. 18 c. 3 dello schema di convenzione si vuol avere conferma che le spese e commissioni non indicate negli items della offerta tecnica ed economica saranno oggetto di separato accordo definito allatto della sottoscrizione della convenzione o allatto della eventuale futura richiesta del Comune.
7)Si chiede conferma che lo svolgimento del servizio possa essere posto in carico a una struttura specialistica accentrata della Banca, certificata ai sensi della normativa ISO 9001, dedicata alla gestione operativa dei servizi di Tesoreria e Cassa. I rapporti intestati all'Ente saranno radicati presso la Filiale di Bernalda, che costituirà comunque punto di riferimento per qualsiasi esigenza dell'Ente stesso e della sua utenza.
RISPOSTE AI QUESITI
1.Leventuale rinnovo del Contratto, valutabile al ricorrere delle condizioni di legge richiamate dallart. 210 del D. Lgs n. 267/2000, e limitato al solo triennio successivo alla stipulazione del primo, si configurerà come una nuova negoziazione tra le parti, che potrà anche concludersi con una modifica delle condizioni del contratto originario.
2.Leventuale ulteriore proroga del Contratto, di cui allart. 2, comma 4 del Disciplinare di gara e allart. 21, comma 3 della Convenzione, avrebbe come limite temporale quello stabilito dallart. 120, comma 11 del D. Lgs. n. 36/2023, che si cita testualmente: In casi eccezionali nei quali risultino oggettivi e insuperabili ritardi nella conclusione della procedura di affidamento del contratto, è consentito, per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura, prorogare il contratto con l'appaltatore uscente qualora l'interruzione delle prestazioni possa determinare situazioni di pericolo per persone, animali, cose, oppure per l'igiene pubblica, oppure nei casi in cui l'interruzione della prestazione dedotta nella gara determinerebbe un grave danno all'interesse pubblico che è destinata a soddisfare.
3.Il Tesoriere aggiudicatario non avrà il ruolo di partner tecnologico per lesecuzione delle attività finalizzate allinterfacciamento con la piattaforma pagoPA.
4.La verifica di compatibilità dei POS fisici eventualmente forniti dal Tesoriere aggiudicatario con il software fornito dal partner tecnologico resta a carico del Comune.
5.Con riferimento allart. 15, comma 1 della Convenzione, si precisa che la commissione di accordato sulle anticipazioni di Tesoreria sarà dovuta, eventualmente, nella misura definita allatto della sottoscrizione; pertanto la stessa non è oggetto della presente offerta.
Per quanto riguarda il Tasso di interesse passivo applicato su eventuali Anticipazioni di Tesoreria e il Tasso di interesse attivo applicato sulle giacenze di cassa ammissibili per legge, nellOfferta economica andrà indicato, come specificato allart. 13 del Disciplinare di gara, lo Spread in aumento o in diminuzione su Euribor a 3 mesi (base 360) media mese precedente linizio di ogni trimestre (desunto dalla stampa specializzata). I tassi passivo e attivo risultanti dallapplicazione dello spread offerto verranno poi calcolati ai fini dellattribuzione dei punteggi.
6.Le commissioni di cui allart. 18, comma 3, della Convenzione, non sono oggetto della presente offerta ma verranno definite allatto della sottoscrizione.
7.Il servizio in affidamento potrà essere posto in carico a una struttura accentrata del Tesoriere, fermo restando il requisito di partecipazione alla gara di cui allart. 11, comma 2, vale a dire la presenza di una filiale, unagenzia o uno sportello operanti sul territorio comunale, o limpegno ad aprirne una/uno entro n. 6 mesi a far data dalla sottoscrizione del contratto.
Riferimento procedura :
G00213 (Gara)
Titolo procedura :
Affidamento del servizio di tesoreria comunale per il periodo 01/01/2025 - 31/12/2027
Data invio :
17/09/2024
Oggetto :
Risposta quesito 15
Testo :
QUESITO 15
Purtroppo ancora non e' possibile effettuare il pagamento contributo Anac. si chiede come comportarsi visto l'imminente scadenza della gara
RISPOSTA A QUESITO 15
Questa stazione appaltante ha adempiuto a tutto quanto previsto per consentire il pagamento del contributo in argomento. Pertanto, si invita nel caso di problemi a rivolgersi al Contact Center dell'ANAC
Riferimento procedura :
G00214 (Gara)
Titolo procedura :
Riqualificazione delle zone lido finalizzata alla fruizione integrata di risorse culturali e naturali e alla promozione della costa del Metapontino "BERNALDA - Metaponto Sea Front"
Data invio :
17/09/2024
Oggetto :
Risposta a quesiti da 11 a 14
Testo :
QUESITO 11
nel portale dei contributi di gara Anac non risulta il Cig, quindi non è possibile effettuare nessun pagamento.
RISPOSTA A QUESITO 11
Relativamente al quesito posto si riporta di seguito l'avviso postato sul portale dell'Anac:
AVVISO - Interruzione del servizio pagamento contributi lunedì 16 settembre 2024 dalle ore 13:00
Si comunica che lunedì 16 settembre p.v. dalle ore 13:00 i servizi Gestione Contributi Gara e Portale dei Pagamenti non saranno disponibili a causa di un intervento di manutenzione straordinaria; pertanto, fino alla conclusione dell'intervento, prevista per le ore 15:00 della medesima giornata, non sarà possibile utilizzare tali servizi
Pertanto, siete invitati a riprovare ad eseguire il pagamento.
QUESITO 12
ABBIAMO PROVATO A FARE IL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO ANAC E CI DA L'ERRORE:
"GAE07 - Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E' opportuno contattare la stazione appaltante."
RISPOSTA A QUESITO 12
Vedi risposta quesito 11
QUESITO 13
Vogliamo informare che in fase di pagamento del contributo ANAC si riscontra il seguente errore: "GAE07 - Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E' opportuno contattare la stazione appaltante"
RISPOSTA A QUESITO 13
Vedi risposta quesito 11
QUESITO 14
La scrivente applica il contratto collettivo F012 EDILI INDUSTRIA chiede se va bene indicare la prima opzione della domanda di partecipazione cioè Che il Contratto Nazionale applicato ai propri dipendenti risulta essere F012 EDILI INDUSTRIA ossia quello indicato dalla stazione appaltante
RISPOSTA A QUESITO 14
In questo caso va indicata l'altra opzione, cioè: Che il Contratto Nazionale applicato ai propri dipendenti risulta essere ............. ..e che il medesimo, essendo equivalente, assicura le medesime tutele economiche e normative ai lavoratori di quello indicato dalla stazione appaltante, esprimendo la disponibilità ad ogni verifica in tal senso, secondo quanto stabilito dal D. Lgs 36/2023
Riferimento procedura :
G00214 (Gara)
Titolo procedura :
Riqualificazione delle zone lido finalizzata alla fruizione integrata di risorse culturali e naturali e alla promozione della costa del Metapontino "BERNALDA - Metaponto Sea Front"
Data invio :
16/09/2024
Oggetto :
Risposta quesito 9 e 10
Testo :
QUESITO 9
Si chiede chiarimento sull'incidenza della manodopera in quanto il disciplinare di gara riporta un importo pari ad euro 151.457,71 mentre la somma degli elaborati 9 e l'elaborato 10-C3.b_IM_Lotto_b è di euro 164.113,44. Pertanto si chiede quale dei due importi è corretto considerare.
RISPOSTA A QUESITO 9
Come indicato al punto 3) del Disciplinare di gara l'incidenza della manodopera è di 151.457,71 (come da elaborato 9), mentre l'importo indicato nell'elaborato 10 è relativo ai lavori complementari, la cui esecuzione potrà essere richiesta dalla stazione appaltante.
QUESITO 10
Si chiede conferma che la durata dei lavori e' pari a 400 giorni. Sulla piattaforma va allegato solamente il DGUE xml firmato in digitale oppure va allegato anche il DGUE pdf;
infine si chiede per quanto riguarda il subappalto nel DGUE non e' possibile elencare le lavorazioni specificatamente ma solo la seguente dicitura "le lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente og3" va bene se anche nella domanda indichiamo la stessa dicitura oppure bisogna elencarle analiticamente come da computo metrico?
RISPOSTA A QUESITO 10
La durata dei lavori è di giorni 400 (quattrocento). Sulla piattaforma deve essere allegato anche il file PDF. Relativamente al subappalto nella domanda può indicarsi solo la dicitura "le lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente OG3"
Riferimento procedura :
G00214 (Gara)
Titolo procedura :
Riqualificazione delle zone lido finalizzata alla fruizione integrata di risorse culturali e naturali e alla promozione della costa del Metapontino "BERNALDA - Metaponto Sea Front"
Data invio :
13/09/2024
Oggetto :
Risposta quesito 8
Testo :
QUESITO 8
Si chiede conferma se si possono confermare i costi della manodopera stimati dalla Stazione Appaltante pari ad EURO 151.457,71 oppure si possono indicare dei costi inferiori precisamente con incidenza percentuale del 13,77%
RISPOSTA A QUESITO 8
Si riscontra rappresentando che sulla questione si applica quanto previsto dall'art. 41 comma 14 del D.Lgs 36/2023, nonché dall'art. 16 del Disciplinare di gara.
Riferimento procedura :
G00214 (Gara)
Titolo procedura :
Riqualificazione delle zone lido finalizzata alla fruizione integrata di risorse culturali e naturali e alla promozione della costa del Metapontino "BERNALDA - Metaponto Sea Front"
Data invio :
11/09/2024
Oggetto :
Risposta quesito 7
Testo :
QUESITO 7
Nel disciplinare al punto 15.3 viene richiesta la compilazione da parte dell'impresa ausiliaria dell'allegato denominato modello n. 2. A tal proposito non trovando reperibilità sul sito se ne chiede l'invio.
RISPOSTA A QUESITO 7
L'indicazione modello n. 2 al punto 15.3 del Disciplinare di gara è un refuso. Occorre utilizzare l'allegato "A - Domanda di partecipazione e dichiarazioni integrative" già messo a disposizione.
Riferimento procedura :
G00214 (Gara)
Titolo procedura :
Riqualificazione delle zone lido finalizzata alla fruizione integrata di risorse culturali e naturali e alla promozione della costa del Metapontino "BERNALDA - Metaponto Sea Front"
Data invio :
05/09/2024
Oggetto :
Risposta quesiti 5 e 6
Testo :
QUESITO 5
E' possibile utilizzare la stessa marca da bollo della gara annullata?
RISPOSTA A QUESITO 5
Si è possibile
QUESITO 6
In riferimento al punto "10 GARANZIA PROVVISORIA" del disciplinare di gara, si chiede di specificare il soggetto garantito da indicare nella garanzia provvisoria, completo della sede e del C.F/P.IVA
RISPOSTA A QUESITO 6
Il soggetto da garantire è il Comune di Bernalda, con sede in Bernalda alla Piazza Plebiscito snc C.F. 81001090778 P.IVA 00411050776
Riferimento procedura :
G00214 (Gara)
Titolo procedura :
Riqualificazione delle zone lido finalizzata alla fruizione integrata di risorse culturali e naturali e alla promozione della costa del Metapontino "BERNALDA - Metaponto Sea Front"
Data invio :
03/09/2024
Oggetto :
Risposta a quesiti 3 e 4
Testo :
QUESITO 3
chi ha fatto la polizza provvisoria per la gara precedente, che è stata annullata, deve rifarla oppure si può richiedere un'appendice alla compagnia assicurativa?
RISPOSTA A QUESITO 3
E possibile richiedere un'appendice alla polizza precedente, purchè vengano indicati sia il nuovo CIG e sia precisato che la validità della polizza decorra dal momento della presentazione della nuova offerta
QUESITO 4
dopo aver preso visione del nuovo bando vorrei sapere per la polizza è possibile fare un appendice riportando il nuovo cig ? per l'anac dato che è un nuovo cig dobbiamo versare altri 90?
RISPOSTA A QUESITO 4
E' possibile richiedere un'appendice alla polizza precedente, purchè vengano indicati sia il nuovo CIG e sia precisato che la validità della polizza decorra dal momento della presentazione della nuova offerta. Occorre eseguire un nuovo versamento della tassa gara all'ANAC poiché il CIG è diverso
Riferimento procedura :
G00214 (Gara)
Titolo procedura :
Riqualificazione delle zone lido finalizzata alla fruizione integrata di risorse culturali e naturali e alla promozione della costa del Metapontino "BERNALDA - Metaponto Sea Front"
Data invio :
02/09/2024
Oggetto :
Risposta a quesiti 1 e 2
Testo :
QUESITO 1
- l'importo soggetto a ribasso è pari ad Euro 771.164,14?
- la massima percentuale di subappalto per la categoria OG3 è pari al 49,99?
- l'omessa indicazione, delle modalità con le quali loperatore intende assicurare, in caso di aggiudicazione del contratto, il rispetto delle condizioni di partecipazione e di esecuzione di cui all'articolo 9 del bando, è riferita all'indicazione del CCNL? Nell'articolo 9 si fa riferimento al CCNL.
RISPOSTA A QUESITO 1
-Si conferma che l'importo soggetto a ribasso è pari ad Euro 771.164,14
-Come precisato al punto 8) del disciplinare di gara Non può essere affidata in subappalto lintegrale esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto
-Si conferma quanto stabilito al punto 9) del disciplinare di gara
QUESITO 2
Possono essere caricati gli stessi allegati dell'ultima volta ? compreso contributo anac ? Prima che la gara fosse annullata
RISPOSTA A QUESITO 2
No, in quanto il CIG è diverso.
Riferimento procedura :
G00214 (Gara)
Titolo procedura :
Riqualificazione delle zone lido finalizzata alla fruizione integrata di risorse culturali e naturali e alla promozione della costa del Metapontino "BERNALDA - Metaponto Sea Front"
Data invio :
12/08/2024
Oggetto :
Determina di annullamento gara
Testo :
In allegato la determina di annullamento della gara
Riferimento procedura :
G00203 (Gara)
Titolo procedura :
GARA PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER LAPPALTO DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELLE ZONE LIDO FINALIZZATA ALLA FRUIZIONE INTEGRATA DI RISORSE CULTURALI E NATURALI E ALLA PROMOZIONE DELLA COSTA DEL METAPONTINO - BERNALDA "METAPONTO SEA FRONT" CON INVERSIONE PROCEDIMENTALE