Sezione contenuti:
[ Salta al menù ]
Dettaglio procedura
Questa funzionalità permette di visualizzare i dati della procedura selezionata, compresi i documenti relativi al bando, ovvero ai documenti che sono richiesti ai concorrenti. Premendo il pulsante "Lotti" si accede alle informazioni di dettaglio dei lotti facenti parte della procedura.
CONTENUTO AGGIORNATO AL 30/09/2024
Sezione Stazione appaltante
Comune di Bernalda
Mezzina Mirko Leo Danilo
Sezione Dati generali
Affidamento del servizio di tesoreria comunale per il periodo 01/01/2025 - 31/12/2027
- CIG : B2E038FE3F
Servizi
Procedura aperta
Offerta economicamente più vantaggiosa
54.000,00 €
54.000,00 €
30/08/2024
30/09/2024
entro le 12:00
24/09/2024
26/09/2024
G00213
Conclusa
- Annullata/revocata dopo l'avvio della procedura di selezione
Sezione Documentazione di gara
Sezione Documentazione richiesta ai concorrenti
Busta amministrativa
Busta tecnica
- Offerta tecnica
Busta economica
- Offerta economica
Sezione F.A.Q.
Sezione Comunicazioni della stazione appaltante
-
Pubblicato il 26/09/2024RISPOSTE AI QUESITI - QUESITI In relazione alla documentazione fornita si richiedono i seguenti chiarimenti: 1)Con riferimento al bando di gara art. 2 comma 9 ed al Disciplinare di gara art. 2, si chiede conferma che l'eventuale rinnovo avvenga d'intesa tra le parti. 2)Con riferimento allart.2. comma 4 del Disciplinare di gara e all'art. 21 c. 3 della convenzione, si chiede di confermare che la proroga ivi prevista sia da intendersi nei limiti fissati dal c. 11 dell'art. 120 del DLGS 36/2023 e che non abbia comunque una durata superiore a ulteriori 6 mesi. 3)Partner Tecnologico per PagoPA. Posto che né lo schema di convenzione né il disciplinare prevedono, in capo alla banca tesoriera, il ruolo di partner tecnologico per la gestione Avvisi/IUV del nuovo sistema di incasso PagoPA, mentre l'item 4 della offerta richiede il numero di POS offerti compatibili con il PagoPA, si vuol avere conferma che la nuova banca tesoriera non è obbligata a svolgere il ruolo di partner tecnologico ruolo che, se richiesto successivamente dal Comune, sarà oggetto di successivo separato accordo. La nuova banca tesoriera potrà invece assumere il ruolo di PSP e consentire il pagamento degli Avviso PagoPA prodotti dal partner tecnologico del Comune presso i propri sportelli. 4)POS Fisici per PagoPA Si chiede conferma che per i POS Fisici collegabili al PagoPA che saranno indicati dalla Banca nell'item4 della offerta tecnica, la verifica di compatibilità con il software/ambiente del vs Partner Tecnologico rimane a carico del Comune (con eventuali costi a vs carico di adeguamento software). 5)Con riferimento allo schema di convenzione, art. 15, si chiede di precisare se la commissione prevista al comma 1 punto b) sia effettivamente dovuta e, nel caso, se sia oggetto della presente offerta. Si chiede inoltre se il valore del tasso creditore e debitore da inserire in offerta sia quello del solo spread da applicare al parametro EURIBOR 3 MESI media mese precedente l'inizio di ogni trimestre, come si evince dal disciplinare di gara art. 13- OFFERTA ECONOMICA -punti 2 e 3, o si debba indicare il tasso finito da calcolarsi sulla base del valore del suddetto parametro e, nel caso ai fini della gara, a quale media mensile si debba fare riferimento. 6)Con riferimento all'art. 18 c. 3 dello schema di convenzione si vuol avere conferma che le spese e commissioni non indicate negli items della offerta tecnica ed economica saranno oggetto di separato accordo definito allatto della sottoscrizione della convenzione o allatto della eventuale futura richiesta del Comune. 7)Si chiede conferma che lo svolgimento del servizio possa essere posto in carico a una struttura specialistica accentrata della Banca, certificata ai sensi della normativa ISO 9001, dedicata alla gestione operativa dei servizi di Tesoreria e Cassa. I rapporti intestati all'Ente saranno radicati presso la Filiale di Bernalda, che costituirà comunque punto di riferimento per qualsiasi esigenza dell'Ente stesso e della sua utenza. RISPOSTE AI QUESITI 1.Leventuale rinnovo del Contratto, valutabile al ricorrere delle condizioni di legge richiamate dallart. 210 del D. Lgs n. 267/2000, e limitato al solo triennio successivo alla stipulazione del primo, si configurerà come una nuova negoziazione tra le parti, che potrà anche concludersi con una modifica delle condizioni del contratto originario. 2.Leventuale ulteriore proroga del Contratto, di cui allart. 2, comma 4 del Disciplinare di gara e allart. 21, comma 3 della Convenzione, avrebbe come limite temporale quello stabilito dallart. 120, comma 11 del D. Lgs. n. 36/2023, che si cita testualmente: In casi eccezionali nei quali risultino oggettivi e insuperabili ritardi nella conclusione della procedura di affidamento del contratto, è consentito, per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura, prorogare il contratto con l'appaltatore uscente qualora l'interruzione delle prestazioni possa determinare situazioni di pericolo per persone, animali, cose, oppure per l'igiene pubblica, oppure nei casi in cui l'interruzione della prestazione dedotta nella gara determinerebbe un grave danno all'interesse pubblico che è destinata a soddisfare. 3.Il Tesoriere aggiudicatario non avrà il ruolo di partner tecnologico per lesecuzione delle attività finalizzate allinterfacciamento con la piattaforma pagoPA. 4.La verifica di compatibilità dei POS fisici eventualmente forniti dal Tesoriere aggiudicatario con il software fornito dal partner tecnologico resta a carico del Comune. 5.Con riferimento allart. 15, comma 1 della Convenzione, si precisa che la commissione di accordato sulle anticipazioni di Tesoreria sarà dovuta, eventualmente, nella misura definita allatto della sottoscrizione; pertanto la stessa non è oggetto della presente offerta. Per quanto riguarda il Tasso di interesse passivo applicato su eventuali Anticipazioni di Tesoreria e il Tasso di interesse attivo applicato sulle giacenze di cassa ammissibili per legge, nellOfferta economica andrà indicato, come specificato allart. 13 del Disciplinare di gara, lo Spread in aumento o in diminuzione su Euribor a 3 mesi (base 360) media mese precedente linizio di ogni trimestre (desunto dalla stampa specializzata). I tassi passivo e attivo risultanti dallapplicazione dello spread offerto verranno poi calcolati ai fini dellattribuzione dei punteggi. 6.Le commissioni di cui allart. 18, comma 3, della Convenzione, non sono oggetto della presente offerta ma verranno definite allatto della sottoscrizione. 7.Il servizio in affidamento potrà essere posto in carico a una struttura accentrata del Tesoriere, fermo restando il requisito di partecipazione alla gara di cui allart. 11, comma 2, vale a dire la presenza di una filiale, unagenzia o uno sportello operanti sul territorio comunale, o limpegno ad aprirne una/uno entro n. 6 mesi a far data dalla sottoscrizione del contratto.
[ Torna all'inizio ]